diabetologando

dialogando sul diabete il blog di Ennio Scaldaferri

Un giro nelle terre del Piave (Oderzo, Cimadolmo, Maserada e S. Polo di Piave) in nome della Prevenzione Cardio-metabolica

Posted on | maggio 7, 2011 | No Comments

Asparago Bianco Cimadolmo IGP

Interessante serata quella trascorsa ieri sera con i cittadini di Cimadolmo, nell’ambito delle manifestazioni per la mostra dell’Asparago Bianco IGP, serata con cui abbiamo concluso il tour sulla prevenzione nelle terre del Piave, o della Piave, come si dovrebbe forse dire secondo vecchi testi e antiche abitudini che citavano appunto la “Plave”.
Un pubblico numeroso ha seguito con grande attenzione le relazioni non proprio facili in una sala accogliente destinata al Museo di San Michele di Piave.
Io ho parlato di Malattie Metaboliche, di obesità e di diabete sottolineando il loro stretto rapporto con le malattie cardio-vascolari, piaga dei nostri tempi.
Ho dedicato una parte dell’intervento all’obesità infantile, la quale desta sempre un grandissima sorpresa allorché si descrivono le pesanti conseguenze di essa: nessun si aspetta di sentir dire che un giovane obeso di oggi sarà un probabile ammalato di malattie cardiovascolari e di altro domani.

Ho ricordato anche come sia difficile definire oggi se un ragazzo sia obeso o meno, poiché ciò si stabilisce in base a certe “tabelle” e purtroppo a seconda di quelle che usi puoi arrivare a conclusioni differenti: parlando con alcuni medici di famiglia presenti alla serata, mi è stato confermato che in realtà il problema è quasi misconosciuto: non so se sia così veramente e volentieri riceverei il commento di altri medici in proposito oltre che dei pediatri.
La serata, certo faticosa per il pur attento uditorio, si è conclusa con l’interveno del Prof. Francini dell’Università di Padova, che ha fatto un excursus sui vari tipi di dieta ora in uso e suggerite da dietisti, da internet, talvolta dalle farmacie, ecc.: da quelle “bilanciate”sostenute dalla medicina ufficiale, alle più varie combinazioni che ora si trovano sul mercato.
E’ un capitolo molto interessante questo, cui io mi sono affacciato con una certa riluttanza.
Per formazione diabetologica e per le necessità che il metabolismo di un diabetico comporta e impone, io ho seguito il criterio della dieta bilanciata, pur allontanandomi dai canoni ristretti che la diabetologia impone, dopo la lettura delle linee guida della Joslin Clinic (uno dei più importanti centri di studi americano sul diabete). Ma mi sono convinto ieri sera che ad altri sistemi di dieta, a certe condizioni e per certe condizioni, possa essere utile avvicinarsi.
Ancora una volta, poi, mi è stato chiesto del colesterolo: “io ce l’ho familiare cosa faccio?” E poi ancora: “ma gli Americani si sa che son grassi, con quel che mangiano!”. Già, ma il 27% di sovrappeso obesità nell’infanzia nel Veneto è uno scherzo?
La serata quindi è stata utile anche a me, come mi auguro per partecipanti.
Diciamo anche il peccatuccio: si è conclusa con l’assaggio di un ottimo “Raboso”… della Piave, naturalmente.

Share on Facebook
Share on FriendFeed
Bookmark this on Delicious
Post to Google Buzz
Share on LinkedIn
Bookmark this on Yahoo Bookmark

Comments

Leave a Reply





  • Scroll post

  • Elenco articoli

  • RSS DIABETOLOGANDO RSS

  • libreria anobii diabetologando

    libreria anobii diabetologando