Diabete Gestazionale: aggiornamento del documento linee guida (luglio 2011)
Posted on | luglio 22, 2011 | No Comments
Nel corso del 2010, in seguito alla pubblicazione di studi molto importanti nel campo del Diabete Gestazionale (GDM), tutta l’impostazione che per anni Diabetologi e Ginecologi, e quindi Pazienti, avevano seguito nell’approccio a questa patologia è radicalmente cambiata.
Sono state preparate linee guida dalle varie Società Scientifiche con l’indicazione ad attenersi ad esse nella pratica clinica.
I cambiamenti non sono da poco, poiché riguardano proprio il modo di porre diagnosi di GDM e conseguentemente il restante approccio.
In Italia si è però verificato un problema inaspettato: il Ministero della Salute ha dato indicazioni, nello stesso tempo e per conto proprio, relativamente difformi rispetto a quelle delle Società scientifiche, cosa che ha creato non poco disagio.
Questa difficoltà è stata colmata con la pubblicazione di un documento sottoscritto sia dall’istituto Superiore Sanità (ISS) che dalle Società Scientifiche lo scorso luglio: esso modifica, anche se non sostanzialmente, la flow chart diagnostica che trovate nelle schede mediche: essenzialmente la diagnosi di GDM si fa con la Curva da carico di glucosio (OGTT), mentre il “Minicarico” é definitivamente abolito, ed i valori di glicemia indicanti presenza di diabete sono quelli che trovate nella scheda tecnica, gli stessi già indicati nel 2010.
Per chi già seguiva le nuove linee guida cambia poco.
Certo è che si scopriranno più donne gravide con GDM rispetto a prima.
E il GDM, per chi aspetta un bambino, viene vissuto in modo spiacevole, talvolta come un dramma: e d’altronde non è uno scherzo, soprattutto se si considera che se la cura con la dieta e l’attività fisica non basta, si deve ricorrere a trattamento con iniezioni di insulina.
Questa terapia viene accettata con grande difficoltà, per cui, accanto a questo aggiornamento, presenterò nei prossimi articoli alcune considerazione sulla reazione delle donne gravide allorché apprendono di essere affette da GDM, non sempre facili da gestire:
Come sempre capita, c’è chi ne fa un dramma e chi prende la cosa con eccessiva nonchalance.
Tags: accettazione diabete > attività fisica > complicanze > complicanze perinatali > cura GDM > curva da carico > Diabete e Gravidanza > diabete gestazionale > Diagnosi di Diabete Gestazionale > diagnosi precoce > GDM > insulina > linee guida 2011 GDM > malattie cardiovascolari > minicarico > OGTT in gravidanza > parto anticipato > reazione emotiva > screening GDM > sintomi > terapia diabete gestazionale
Comments
Leave a Reply