diabetologando

dialogando sul diabete il blog di Ennio Scaldaferri

Feste natalizie: vengo (mangio) anch’io… no, tu no, ma perché? Perché…(1)

Posted on | dicembre 23, 2011 | 2 Comments

Se hai una malattia metabolica, come a dire che sei affetto da diabete o da dislipidemia o se soffri di gotta o di ipertensione o se hai il fegato grasso non puoi permetterti di mangiare liberamente. E, in vista delle feste natalizie, certamente sarai subissato di minacciose indicazioni.

Festività natalizia e eccessi alimentariCi si trova con parenti ed amici, si sta a tavola , si assaggia, si chiacchiera e tu… a guardare..!

Ed ora penserai.. “adesso ci si mette anche il diabetologo…”

E invece no. Io questa volta solidarizzo con i “dismetabolici”. Niente ramanzine e tantomeno rabbuffi.

Prenditi pure l’eccezione. Però gestiscila. Come? Ti do qualche indicazione. Beninteso, non posso che restare sul generico, quindi a ciascuno la responsabilità di decidere a proprio giudizio e meglio sarebbe seguire il consiglio del proprio medico.

Vediamo:

Sei obeso o in sovrappeso?

Sappi che il giorno di Natale, se festeggi, a fine giornata ti ritroverai con l’aver introdotto almeno 2000 calorie in più che si sommeranno inesorabilmente alle altre dei restanti giorni festivi. A fine ciclo… festivo potresti ritrovarti con 1-3 kg in più: guai se resteranno lì ad accumularsi con il resto.

Quindi concediti pure queste calorie, ma recuperale subito. Come? Beh, nei 2 giorni seguenti gran piatti di verdure e legumi con poco olio, latte di soja, frutta. E raddoppia l’attività: per quanti giorni? Questo te lo dirà la bilancia: fino a che il tuo peso non sia tornato quello di prima.

Patti chiari: se non sei disposto al recupero non potrai fare impunemente l’eccezione.

Hai un’ipertensione trattata con farmaci?

Valgono i suggerimenti dati agli obesi prima. In più:

é probabile che la tua pressione del sangue si innalzerà. Quindi potrebbe essere necessario aumentare i farmaci antiipertensivi per qualche giorno. E qui è complicato dare un consiglio generalizzando senza sapere che farmaci si prendono. Puoi però scrivermi, risponderò. Potrebbe bastare usare un diuretico o aumentarlo se lo stai già assumendo, perché di certo avrai introdotto più sale.

Direi però che non potrai esimerti dal controllare spesso la pressione, anche più volte al giorno, in modo da ricorrere a provvedimenti adeguati se questa si innalza inopinatamente.

Così avrai la misura di quanto… “osare” (continua)

Share on Facebook
Share on FriendFeed
Bookmark this on Delicious
Post to Google Buzz
Share on LinkedIn
Bookmark this on Yahoo Bookmark

Comments

2 Responses to “Feste natalizie: vengo (mangio) anch’io… no, tu no, ma perché? Perché…(1)”

  1. giorgio
    dicembre 30th, 2011 @ 21:12
  2. Ennio Scaldaferri
    gennaio 16th, 2012 @ 17:09

    L’articolo di Repubblica (GIULIA SANTERINI, Obesi in Italia oltre i 5 milioni per un costo di 8 miliardi) dice cose sacrosanti e val la pena leggerlo. Peraltro oggi è comparso un altro articolo sempre su dieta ed obesità sullo stesso giornale. In particolare su quanti interessi economici stanno dietro le diete. Ma pensiamo a quanti interessi stanno dietro al colesterolo, al come trattarlo e a quanto errori con sola finalità propagandistica che si fanno. E’ sempre più importante oggi imparare a dar peso alle informazioni veramente corrette.
    Enrambi gli argomenti meritano un approfondimento cosa che farò in un articolo a se stante a breve: ho letto alcuni lavori appena pubblicati e mi sto sempre più convincendo di quanto sia cruciale intervenire in giovane età. Poi è tardi e sarà ben difficile fare in modo che i milioni di obesi che oramai ci sono possano almeno in buona parte tornare a peso normale
    Grazie.

Leave a Reply





  • Scroll post

  • Elenco articoli

  • RSS DIABETOLOGANDO RSS

  • libreria anobii diabetologando

    libreria anobii diabetologando