Feste natalizie: vengo (mangio) anch’io… no, tu no, ma perché? (2)
Posted on | dicembre 24, 2011 | No Comments
Continuo le considerazioni esposte nel precedente articolo: concediamoci l’eccezione alimentare, l’abbuffatina natalizia, ben difficile da eliminare, ma impariamo a farvi fronte con minor danno possib
ile. Ho dato alcune indicazioni agli obesi e agli ipertesi in trattamento, oggi affronto altre situazioni “dismetaboliche”. Vediamo:
Sai di avere ipertensione (pressione alta), ma non assumi farmaci?
In questo caso affrontare
la tavola natalizia riccamente imbandita o il veglione di Capodanno potrebbe proprio essere pericoloso: non sapresti come gestire il probabile aumento ulteriore di pressione, quindi, mi spiace, niente eccezioni culinarie: prima ti curi, dopo se ne parla.
E se soffri di Gotta?
Potresti avere una recidiva di attacco di gotta. I farmaci antigottosi vanno potenziati, va tenuta una buona diuresi alcalinizzando le urine. E’ probabile allora che ne esci indenne.
Ed il fegato grasso (steatosi)?
Qui debbo essere un po’ severo. Questo non te lo puoi tenere tranquillamente. Per la verità neanche l’obesità o l’ipertensione: vanno curate. Voglio dire che se hai scoperto in precedenza di esserne affetto, avresti dovuto correggere di corsa lo stile di vita in modo da non peggiorarlo se non migliorarlo.
Se lo hai ignorato, non è il caso di andarlo a stuzzicare con ulteriori abusi, ahimè! Meglio essere cauti, non esagerare e limitarsi a qualche assaggino. Ricordati però che il fegato con steatosi può diventare cosa seria.
E se hai una #mce_temp_url#dislipidemia (i grassi del sangue alti)?
Qui le cose possano essere complicate. Dipende dal tipo di Dislipidemia che uno ha e dalla cura in atto: ho già altre volte detto che non basta dire “ho il colesterolo alto o un po’ alto”. Bisogna che ciascuno sappia quale sia l’alterazione che è alla base dell’aumento del colesterolo o delle altre frazioni lipidiche: per l’appunto, il tipo di dislipidemia da cui è affetto. Leggete le schede mediche, vi troverete le informazioni essenziali sui Lipidi (grassi del sangue). Per cui:
1) Se si ha una ipercolesterolemia poligenica o eterozigote in trattamento con farmaci, grandi cose non succedono;
2) se invece uno ha uno dei tanti tipi di ipertrigliceridemia ci penserei due volte a spassarmela a tavola: si potrebbe avere una ipertrigliceridemia pericolosa, benché in trattamento: qui la cautela è d’obbligo.
Se quanto detto finora non lo sai o non lo sai fare?
Ahimè, dovrai saltare i festeggiamenti per quest’anno, imparare come fare, definire le tue alterazioni e… festeggiare in maggior sicurezza l’anno prossimo.
In caso scrivetemi: vi darò qualche suggerimento.
Tags: abbuffata > Capodanno > eccessi alimentari e dislipidemia > eccessi alimentari e ipertensione > fegato grass > Feste Natalizie > Natale > steatosi
Comments
Leave a Reply