Cominciamo a discutere di interazioni farmacologiche
Posted on | luglio 7, 2013 | No Comments
E’ tempo di riprendere le fila del mio blog.
Il perché del silenzio durato un paio di mesi é facilmente comprensibile se si legge il precedente articolo inserito. Una convalescenza non proprio facile, benché sul piano chirurgico non ci siano stati problemi. Ma quando si è soggetti per necessità ad assumere più farmaci si è purtroppo esposti a tutti gli svantaggi che essi possono provocare: è da questo tema che vorrei ripartire avendo sperimentato – ovviamente involontariamente! – proprio su di me la complessità del problema: sono riuscito ad evitare conseguenze molto gravi grazie anche alla sorveglianza di Colleghi competenti e all’attenzione che io stesso ho posto: mi rendo conto che questa è, nella sfortuna, una condizione di vantaggio che non tutti hanno; è per tale motivo che vorrei mettere la non felice esperienza e le specifiche conoscenze a diposizione di tutti.
Quello che intendo discutere non sono tanto le comuni reazioni indesiderate date dalle medicine, più o meno note e in genere ben descritte, ma un complesso capitolo che va sotto il nome di INTER-REAZIONI FRA FARMACI, più correttamente dette Interazioni Farmacologiche [1].
Capitolo della medicina ostico, forse sottovalutato e non completamente conosciuto data la sua vastità. Proprio per questo credo sia utile affrontarlo in termini semplici, anche perché riguarda un sacco di persone. Peraltro e purtroppo, per quanto si sia attenti non sempre è facile evitare le conseguenze talvolta pesanti delle Interazioni: motivo in più per parlarne diffusamente
Nelle immagini al lato potete già trovare utili ed essenziali informazioni, come ad esempio: più farmaci prendo e maggiore è la possibilità di reazioni avverse, le quali sono più gravi e imprevedibili con l’avanzare dell’età. Quante poi esse possono essere numerose ben lo dice lo “Stockley’s Drug Interactions” che descrive ben 1900 possibilità di interazioni [2]:quale medico potrebbe mai tenerle tutte a mente?
Ecco perché è meglio che il paziente… sappia e sorvegli… (continua)
[1] Interazioni indesiderate tra farmaci. Karen Baxter , Jennifer M. Sharp. Adverse Drug Reaction – N. 181, Febb. 2008
[2] Karen Baxter BSc, MSc, MRPharmS, Royal Pharmaceutical Society, London, UK. Stockley’s Drug Interactions. Pocket Companion 2013.
Tags: Drug Adverse Reactions > erbe estratti di erbe e interazioni farmacologiche > Età interazioni e farmaci > Farmaci naturali e interazioni > interazioni farmacologiche > interazioni tra farmaci > politerapia e interazioni
Comments
Leave a Reply