diabetologando

dialogando sul diabete il blog di Ennio Scaldaferri

Alla ricerca della dieta miracolosa… ma esiste?

Posted on | febbraio 24, 2011 | 3 Comments

Oggi ho visto un mio affezionato paziente che finalmente è riuscito a calare di peso. 

“… Ho trovato una dieta straordinaria grazie alla quale sono calato ben 13-15 kg”- mi ha detto con soddisfazione. “Avevo fatto tante diete, ma questa si che è stata EFFICACISSIMA. Mi sento un altro, il DM va meglio, mi sento leggero, posso camminare, insomma un’altra vita. Ma perché diamine il colesterolo resta alto e il diabete proprio a posto non è?” – soggiunge con un pizzico di  rabbia.

Incuriosito, ho analizzato la dieta.
Beh, ho constatato che si trattava di una comune alimentazione di tipo classico-mediterraneo la cui chiave erano il controllo dell’apporto di condimenti e la restrizione calorica totale: come dire, mangia e condisci di meno.
Se egli avesse guardato nei suoi cassetti di casa ne avrebbe trovato 10 di consimili: sta di fatto che questa ha funzionato, le altre no.

E’ questo il punto da cui partire: “il MIRACOLO”.

Proviamo a ragionare.

Il suo stato migliore di salute deriva dal tipo di dieta fatta?

  • in parte si: l’eliminazione degli eccessi ti fa sta meglio sempre, che si tratti di calorie, o di grassi, o di alcool, o di fatica o stress; se fai una qualsiasi dieta equilibrata ti senti bene;
  • in questo caso, poi, è migliorato anche il diabete e questo comporta di per sé sentirsi meglio;
  • la diminuzione del peso si aggiunge al resto: normalizzando il peso migliora proprio il modo di funzionare dell’organismo, con netto beneficio soggettivo.

E perché la dieta ha funzionato e altre simili no?
Semplice anche questa:

  • perché questa volta l’ha seguita e le altre volte no. Ha mangiato di meno e ne siamo sicuri perché ha pesato i cibi. Ma soprattutto perché tutta la famiglia ha cambiato abitudini e tutti i componenti hanno seguito lo stesso regime, per cui effettivamente le quantità sono state controllate e sono sparite le tentazioni e gli eccessi.  Questa è una condizione base perché uno segua un’alimentazione corretta, non è pensabile che io faccia il certosino e gli altri componenti si abbuffino! La scelta dello stile di vita deve riguardare tutto il gruppo familiare che insieme decide di cambiare abitudini e agisce con solidarietà e reciproco aiuto, anche nel fare attività fisica. Ricordiamoci, ad esempio, che il 17% dei ragazzi obesi o in sovrappeso non hanno entrambi i genitori sovrappeso/obesi, ma nel 34% entrambi i genitori hanno lo stesso problema;
  • quello di mangiare meno e calare di peso era diventato un bisogno personale fortissimo del nostro amico, una vera esigenza e ciò è stato decisivo.

Allora, la dieta miracolosa?
Ma certo che c’è, solo che il miracolo sta nel fatto che sono scattate quelle condizioni e motivazioni che davvero hanno consentito di introdurre meno alimenti del necessario. Con soddisfazione e non con frustrazione.

Share on Facebook
Share on FriendFeed
Bookmark this on Delicious
Post to Google Buzz
Share on LinkedIn
Bookmark this on Yahoo Bookmark

Comments

3 Responses to “Alla ricerca della dieta miracolosa… ma esiste?”

  1. Fatima
    febbraio 25th, 2011 @ 11:00

    Lo faccio leggere a Renato, vediamo che succede.

  2. Ennio Scaldaferri
    febbraio 28th, 2011 @ 21:27

    anche io sarei curioso di sapere quali saranno le reazioni alla lettura di questi articoli sulla dieta, questo e quelli che ho inserito dopo e che hanno un solo file conduttore:
    la dieta tutto è eccetto che una carta con su scritto indicazioni da seguire.

  3. Antonino Pavanel
    luglio 13th, 2011 @ 13:07

    Buon giorno Dottore.

    Le voglio qui riportare la mia esperienza da diabetico “novello”.
    Premesso che non ho problemi di peso, ne quindi di dieta…vorrei qui pubblicamente ringraziarla per quel famoso farmaco che mi ha prescritto durante l’ultimo nostro incontro. Innanzitutto, e qui vi tengo tutti sulle spine, (non vi dirò il nome fino alla fine) è un medicinale miracoloso. Non ci volevo credere..ma funziona.. funziona eccome. Assunto ogni giorno diventa una droga..una “droga buona” val la pena provarlo anche se all’inizio si è un pò restii..provatelo perchè NON HA EFFETTI COLLATERALI, incredibile ma è così. Il dottor Scaldaferri non ha di certo scoperto l’acqua calda…ma ha centrato l’obiettivo e il farmaco giusto..Non è da tutti. Il suo nome è: ATTIVITA’ FISICA”
    Grazie Dottore.

Leave a Reply





  • Scroll post

  • Elenco articoli

  • RSS DIABETOLOGANDO RSS

  • libreria anobii diabetologando

    libreria anobii diabetologando