Eventi: i genitori della Scuola Materna di Maserada sul Piave discutono di obesità infantile
Posted on | marzo 15, 2011 | No Comments
LEGGI LA RELAZIONE
Interessante serata quella trascorsa con un folto gruppo di genitori della scuola materna di Maserada sul Piave (TV).
Per chi non lo sapesse, Maserada è un ridente borgo sula sinistra Piave, zona delle “grave” del Piave in cui sono vivi i ricordi della Grande Guerra. Ma, pare, anche viva l’attenzione alla salute ed alla prevenzione, visto che simili incontri si terranno immediatamente dall’altra parte della sponda del Piave, a San Polo e poi a Cimadolmo, oltre a quello già tenuto a Oderzo.
La serata è iniziata con l’illustrazione di alcuni aspetti caratteristici dell’obesità, da che cosa essa è alla sua diffusione nel Mondo, in Italia e nel Veneto, alle alterazioni che comporta – sia quelle precoci che quelle a distanza. In particolare ho insistito sul rapporto obesità e malattie cardiometaboliche concludendo poi con un accenno alle cause ed ai provvedimenti. La psicologa dr.sa Stefania Buso ha poi delucidato alcuni aspetti della relazione genitori-figli.
Poi la discussione. Ed ecco alcune significativi punti affrontati:
- I cibi conservati e preconfezionati sono sicuri?
- Quanto ci fidiamo di ciò che viene venduto in genere?
- Ai pasti di mezzogiorno solo il primo o anche sempre il secondo?
- Mia figlia di 3 anni si diverte molto a fare la crostata con me, ma poi non la mangia. Gioca a far la crostata e poi vuole la merendina!
- Sì, eliminiamo le merendine preconfezionate, ma nelle scuole ci sono i distributori automatici!
- Mio figlio di 5 anni è magro, il pediatra dice che è sottopeso, ma a cena è un battaglia per farlo mangiare: a scuola invece mangia senza storie.
- Sport: i ragazzi e i bambini sudano molto, come comportarsi con gli integratori?
- Ho sentito dire che se mangiamo alimenti molto ricchi di zuccheri poi, nelle ore successive, si ha molta più fame, come mai?
- Ed i cibi integrali?
- Aggiungiamo il fruttosio al posto dello zucchero?
- I ragazzi sono impegnati in mille attività, non resta tempo per lo sport…
- Ma se è in sovrappeso cose si deve fare? Come si procede?
- Chi deve poi stabilire se la crescita è regolare o meno?
Abbiamo discusso fino a tarda ora. Io aggiungerei che tutti, in un silenzio preoccupato e attento, sono stati colpiti da quelle che sono le complicanze precoci e tardive; tutti risollevati dalla rassicurazione che ho fatto: per fortuna, se le cose le conosci, puoi porre rimedio.
E i rimedi ci sono.
Tags: attvità fisica > complicanze > obesità > obesità infantile e adolescenziale > Scuola Materna Maserada sul Piave > sovrappeso > sport
Comments
Leave a Reply