Poster (XVII Congresso Nazionale AMD): risultati di un check-up mirato in campo metabolico nella popolazione della Marca Trevigiana
Posted on | marzo 27, 2011 | No Comments
Circa di 2 anni fa ho fatto parte di un gruppo di medici, che lavorano presso il Centro di Medicina di Treviso, che hanno visitato numerosi pazienti nell’ambito di un progetto di check up. Io mi sono fatto carico del chek up metabolico. Terminato il lavoro ho raccolto i dati e li ho presentati come poster al congresso nazionale dell’Associazione Medici Diabetologi (XVII Congresso Nazionale AMD- Rimini 27-30 maggio 2009).
I dati sono interessanti e per questo ho pensato di inserirli nel mio blog.
Di seguito riporto l’inizio e la conclusione del Poster:
“…alcune Istituzioni Commerciali della Marca Trevigiana, nell’ambito di programmi di fidelizzazione dei propri clienti/dipendenti, hanno proposto loro, coprendone il costo, con libertà di scelta secondo le individuali esigenze, Check-up (CK) sanitari preventivi in vari campi, compreso il Metabolico (Met): di questo presentiamo i risultati onde valutare l’interesse del cittadino e delle strutture sanitarie (SS) per Malattia Cardio-Vascolare (FR MCV)….”.
“…. In conclusione: sempre più importante appare un intervento sulla popolazione volto a individuare i sogg. ad alto rischio come da più parti si suggerisce… Ma la sensazione è che la medicina ufficiale sia lontana dal sentire il prescrivere misure sanitarie preventive come altrettanto doveroso del curare, in presenza di FR e in assenza di MCV conclamata.
I cittadini, anche quando sono di livello medio alto, sembrano allinearsi inconsapevolmente a questo modo di fare. I dati del nostro campione confermano, però, l’esistenza di un rischio diffuso e misconosciuto, da cui la necessità di disporre di una mappa dei sogg. ad Alto Rischio per MCV su cui intervenire precocemente….”
Vi rimando alla lettura del Poster e del commento per esteso:
Tags: check up metabolico > Marca Trevigiana > poster > XVII Congresso Nazionale AMD
Comments
Leave a Reply