diabetologando

dialogando sul diabete il blog di Ennio Scaldaferri

Libri. La passione di Artemisia, avventura di donna e di artista

Posted on | maggio 1, 2011 | 1 Comment

Restera, Sile, Treviso

Che ne direste di parlare di libri?
Oggi è il 1° Maggio, festa dei Lavoratori e riposo per gli articoli scientifici. Così, dopo una lunga passeggiata lungo la “Restera” (nel trevigiano, non so altrove, si intende la strada che costeggia il fiume Sile e la sua riva sinistra), con il piacere di aver incontrato più di un mio paziente, che tormento con l’invito a passeggiare), ho terminato la lettura del bel libro di Susan Vreeland, La passione di Artemisia, brillantemente tradotto da Francesca Diano.

Io non sono certo in grado di commentare libri. Non ne ho la preparazione. Allora perché ne parlo? Beh, non mi intendo di musica, ma le suite di Bach mi commuovono lo stesso; non mi intendo di pittura, ma non mi perdo una mostra… insomma ciò che è bello è bello e tutti ne possiamo ricavare sensazioni coinvolgenti.
Quello che sto ascoltando in questo momento, ad esempio, la Elegia per l’Italia, un mix di Va’ Pensiero, Fratelli d’Italia e canti risorgimentali con un recitativo, composizione che Morricone sta presentando al Concerto del 1° Maggio, è semplicemente struggente: mi rincuora e mi ripaga di tante amarezze che come italiano sono costretto a subire, mio malgrado.

La Passione di Artemisia è bellissimo. Non solo perché richiama il tema delle persecuzioni delle donne, subite allora e ora sotto altra forma, ma perché ci mostra il modo di intendere l’arte, la pittura, il significato dei suo quadri, il ricercare aspetti che in un quadro dipinto da un uomo non possono essere rappresentati perché diversamente sentiti o non sentiti.
Ecco un passo: “… ricordai la mia delusione quando vidi la Giuditta di Caravaggio. Mentre segava il collo dell’uomo era del tutto passiva. Caravaggio aveva concentrato tutta l’emozione sull’uomo. Evidentemente non riusciva a immaginare che una donna fosse in grado di pensare. Io invece volevo dipingere i suoi pensieri… la determinazione, la concentrazione… Ma anche i pensieri di Oloferne: la confusione il terrore…”.
E ancora: “… la Maddalena penitente… voglio scoprire e rilevare un aspetto diverso da quello convenzionale di una peccatrice folgorata da una conversione non premeditata… ricordate Adamo ed Eva di Masaccio?… tutto il corpo di Eva è mente e sentimento… come il corpo di Eva è pensiero nelle mani di Masaccio, così voglio che anche quello della Maddalena divenga pensiero…”.
E poi c’è il tema della relazione Padre-Figlia sacrificata per la pittura, altro tema coinvolgente.
Wreeland naturalmente immagina e ricostruisce il percorso di sofferto di Artemisia. Ma lo fa con sapienza, donandoci una splendida possibilità di  lettura.

Vi ho convinti?

Per conoscere meglio il personaggio di Artemisia Gentileschi e le sue opere clicca qui

Share on Facebook
Share on FriendFeed
Bookmark this on Delicious
Post to Google Buzz
Share on LinkedIn
Bookmark this on Yahoo Bookmark

Comments

One Response to “Libri. La passione di Artemisia, avventura di donna e di artista”

  1. Fatima
    maggio 22nd, 2011 @ 15:29

    Il libro è bello e coinvolgente. Tu metti le mani avanti, dici:”non sono esperto di commenti letterari”; d’accordo… è giusto che parlino gli esperti ed è bene fidarsi di essi, ma su temi quali la musica, l’arte, la letteratura e, soprattutto, la politica, mi sembra che basti essere un cittadino della polis per aver il diritto sacrosanto di parlare e dire la propria opinione. Tornando al libro: mi piace il vedere dal dentro gli artisti, secondo me si capisce meglio la loro arte. Nel caso specifico di Artemisia mi è piaciuto molto il taglio non talebano, nel senso che Artemisia rivendica il suo essere artista, prima che donna. Che poi debba fare i conti con il suo essere donna, questo riguarda la storia e la politica, ma non è una fanatica,(ovviamente nella prospettiva dell’autrice del libro) e questo mi piace (a me che pur sempre rimango una femminista).

Leave a Reply





  • Scroll post

  • Elenco articoli

  • RSS DIABETOLOGANDO RSS

  • libreria anobii diabetologando

    libreria anobii diabetologando