diabetologando

dialogando sul diabete il blog di Ennio Scaldaferri

Un paziente mi ha scritto. Mi aiutate a rispondere?

Posted on | febbraio 11, 2011 | 4 Comments

Ho accennato già in altri post al concetto di dislipidemia e invito a leggere anche le schede illustrative che ho preparato.

Oggi non aggiungo nulla io. Vi mostro solo una riga di una e mail che ho ricevuto:

“Caro Dottore, [...] pressione sempre ok, colesterolo e trigliceridi misurati in farmacia due volte nelle ultime settimane con valori sempre inferiori a 200 per il colesterolo e leggermente superiori a 155 per i Trigliceridi. Mi sembra abbastanza bene o sbaglio?….”

C’è qualcuno che può aiutarmi a rispondere al nostro paziente? Lo rassicuro o no?

Share on Facebook
Share on FriendFeed
Bookmark this on Delicious
Post to Google Buzz
Share on LinkedIn
Bookmark this on Yahoo Bookmark

Comments

4 Responses to “Un paziente mi ha scritto. Mi aiutate a rispondere?”

  1. Enzo
    febbraio 11th, 2011 @ 23:22

    Caro Ennio, detta così annuso la fregatura….
    E infatti leggo dalle tue splendide schede che un valore anche appena elevato dei TG con colesterolo che sembra normale è comunque un rischio per l’aterosclerosi. Dico bene?
    Quindi al paziente risponderei che va benino ma può (e deve) migliorare! Come quando a scuola ti dicevano: si impegna ma potrebbe fare meglio. E’ stata la frase più ricorrente nella mia carriera scolastica, mannaggia.

    Ciao

  2. Ennio Scaldaferri
    febbraio 12th, 2011 @ 21:17

    Beh! Però hai studiato! Dirti… puoi far meglio è come “girare il coltello nella” piaga, ma d’altronde tu ben sai che non si finisce mai di andare a scuola…
    Vediamo: io ovviamente so se quel signore va bene o no, ma non chi legge quella frase. Pertanto la risposta è: ma le HDL? (Cioè il Colesterolo buono); se questo è basso, altro che benino. Se esso è alto, male ancora, perchè non conosciamo le LDL; e se i TG sono > 200 bisogna calcolare il Col-Non HDL e se… ti basta?
    Come vedi stiamo parlando di cose serie prese generalmente alla va là che va bene. Altrimenti non avremmo una tale incidenza di malattia cardio-vascolare. Grazie per tuo utile intervento.

  3. Antonino Pavanel
    febbraio 16th, 2011 @ 14:16

    Antonino Pavanel

    Caro dottore….anch’io molto modestamente avrei risposto che non dice niente il valore del solo colesterolo, come lei mi ha ben spiegato…quindi io farei ulteriori approfondimenti…anche per i trigliceridi…

    Cordialità

  4. Ennio Scaldaferri
    febbraio 23rd, 2011 @ 21:08

    Grazie Antonino per il suo commento. E’ come dice. Comunque il colesterolo anche da solo alcune informazione ce le dà.
    Da solo non è sufficiente né per avere un’idea completa della propria Dislipidemia, né per sapere se l’obiettivo della cura che uno sta facendo è raggiunto.

Leave a Reply





  • Scroll post

  • Elenco articoli

  • RSS DIABETOLOGANDO RSS

  • libreria anobii diabetologando

    libreria anobii diabetologando