diabetologando

dialogando sul diabete il blog di Ennio Scaldaferri

Early Diabetes roControl Offers Lasting Benefits: controlliamo subito e bene il diabete. Un lontano ricordo

Posted on | marzo 11, 2011 | 1 Comment

Ma che bella notizia mi arriva oggi dalla newletter dell’ADA: Early Diabetes Control Offers Lasting Benefits, il controllo precoce del diabete assicura netti benefici per il futuro.

L’ADA, American Diabetes Association, è forse la più grande associazione per il diabete con pubblicazione di giornali di grande prestigio scientifico

La maggior parte delle indicazioni che ci vengono dall’ADA vanno tenute in seria considerazione, anche quando  sono sdolo riferite. Annualmente poi, in gennaio, vengono prodotte RACCOMANDAZIONI, vere e proprie linee guide, pubblicate su Diabetes Care, accessibili a tutti (certo, non di facile lettura).

Io ricevo settimanalmente le “news”, cioè quelle notizie recenti che sono molto rilevanti.

Questa settimana c’è quanto ho scritto all’inizio. Cosa significa esattamente? Per controllare il diabete non dobbiamo aspettare anni, perché poi potrebbe non servire: bisogna da subito tenere un buon compenso, perché questo si traduce in grandi benefici per il futuro.

Non ho potuto fare a meno di ricordare un episodio di tanti anni fa, ancora primi anni ’80. Il mio Primario era un grande diabetologo, il dott. Devidè, che mi ha insegnato un sacco di cose. E l’aiuto non era da meno, il Dott. Riva. Quando penso a loro, so di aver avuto alle spalle una grande scuola!

Ebbene, in quegli anni la cura del diabete, rispetto a ora, era approssimativa: essa veniva intensificata quando comparivano le prime complicanze. Un giorno si discutevano, con tutti i colleghi, casi clinici particolari alla luce di alcuni aggiornamenti su cui io avevo riferito dopo una partecipazione ad un congresso diabetologico: e fu allora che scattò una formidabile intuizione: no, non dobbiamo aspettare anche solo le minime complicanze per fare una terapia il più intensiva possibile! Questa si chiamava già da allora “terapia ottimizzata” con dosi multiple di insulina e in quegli anni spaventava letteralmente.

Bisogna farlo da subito. E cambiammo orientamento.

Da allora e per molti anni il nostro Centro per il Diabete si distinse per questa capacità di cura intensa e precoce. Molti ci criticavano (…non conviene al andare al Centro di Treviso, vi tartassano…).

Quanto piacere non provo vedendo ora che l’ADA dice ai diabetologi di fare da subito proprio quello che noi tentammo di fare negli oramai lontani anni ’80?

Evviva quei tartassamenti!

Share on Facebook
Share on FriendFeed
Bookmark this on Delicious
Post to Google Buzz
Share on LinkedIn
Bookmark this on Yahoo Bookmark

Comments

One Response to “Early Diabetes roControl Offers Lasting Benefits: controlliamo subito e bene il diabete. Un lontano ricordo”

  1. Emiliano
    gennaio 17th, 2014 @ 07:40

    Eravate veramente eccezionali!
    Io c’ero!!!
    Emiliano

Leave a Reply





  • Scroll post

  • Elenco articoli

  • RSS DIABETOLOGANDO RSS

  • libreria anobii diabetologando

    libreria anobii diabetologando